PARROCCHIA di FOSSO'

DON GIMO MAINO… PARROCO IN PARADISO

Posted on: 24 ottobre 2010

La mattina di Domenica 24 Ottobre 2010
per l’aggravarsi della malattia che lo aveva colpito
ha concluso la sua giornata terrena

~ ~ ~ ~ ~

.

DON GIROLAMO
MAINO

Parroco di Fossò dal 2005 al 2010

20/01/1946 ~ 24/10/2010

~ ~ ~ ~ ~

La comunità parrocchiale di Fossò,
riconoscente per averlo avuto per 5 anni pastore generoso,
si unisce nel dolore e nella preghiera ai famigliari tutti
e a quanti l’hanno conosciuto.

~ ~ ~ ~ ~

Le esequie si svolgeranno Mercoledì 27 Ottobre, alle ore 10.00
nella Chiesa Arcipretale di Fossò.

Nel pomeriggio, prima della tumulazione,
presso la Chiesa Parrocchiale di Lugo di Vicenza sarà celebrata,
alle ore 15.00, una S. Messa di suffragio.

~ ~ ~ ~ ~

“Figlio mio, io sto già per essere versato in offerta ed è giunto il momento che io lasci questa vita. Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede. Ora mi resta soltanto la corona di giustizia che il Signore, il giudice giusto, mi consegnerà in quel giorno; non solo a me, ma anche a tutti coloro che hanno atteso con amore la sua manifestazione.
[…] Il Signore però mi è stato vicino e mi ha dato forza, perché io potessi portare a compimento l’annuncio del Vangelo e tutte le genti lo ascoltassero: e così fui liberato dalla bocca del leone.
Il Signore mi libererà da ogni male e mi porterà in salvo nei cieli, nel suo regno; a lui la gloria nei secoli dei secoli. Amen.” (2Tm 4,6-8.16-18)

~ ~ ~ ~ ~

Se qualcuno volesse lasciare un pensiero o una preghiera per Don Gimo e la sua famiglia, può farlo liberamente scrivendo un commento qui sotto.

44 Risposte to "DON GIMO MAINO… PARROCO IN PARADISO"

Grazie amici carissimi vi ho sempre nel cuore e nelle preghiere , donGimo mi diceva sempre che chi trova un amico vero trova un tesoro , con Lui era impossibile non diventare amico , ora io qustodisco questo dono prezioso che mi ha lasciato , grazie don Gimo ogni giorno mi aiuti stupendomi sempre come sempre , eri e sarai sempre un profeta ciao Gisella

Vero quello di Gianni Meneghetti: mani aperte per stringere altre mani. Lassù sarà così perché lo fu già quaggiù. E le mani spalancate che stringeranno le nostre saranno quelle di Gesù che ci dirà:”Grazie!”

don Lino Florio

grazie di tutto don gimo per essere stato presente nel mio paese per 15 anni grazie di tutto

dongimo è stato un atleta di Dio perché faceva palestra quotidianamente con: mortificazione, purificazione, penitenza, umiltà, dolcezza e Pazienza.

“Non si è mai soli davanti al mistero della sofferenza: si è col Cristo che dà senso a tutta la vita. Con Lui tutto ha un senso, compresi il dolore e la morte”.
Papa Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla)

Buon compleanno zio!

mi associo!
pax
fav

Don Gimo grazie grazie per tutto quello che hai fatto per la nostra comunità! Te ne vai troppo presto, e ci sentiamo persi. Lasci però una comunità più ricca, più vitale più unita e questo lo si deve a te e al caro Don Mario. Mi dispiace così tanto non aver potuto salutarti stringerti la mano e dirti quanto bene ti abbiamo voluto! Ti prego dal cielo proteggici a sostieni i nostri passi. Ciao Don Gimo!!

che la luce del signore ti illumini come tu hai illuminato noi!
grazie!!! ciao DON GIMO!

Caro don Gimo, sei arrivato a Fossò e al primo incontro ho subito capito che eri una persona speciale. Abbiamo organizzato la festa del 60 anno di età, in quanto coetanei, e ho ancora negli occhi la bella giornata passata insieme e poi tanti altri momenti. Non potrò mai dimenticarti! Da lassù stendi la tua mano paterna per proteggerci e guidarci per la giusta via affinché un giorno possiamo incontrarci nella Casa del Padre. Da oggi in Paradiso abbiamo un nuovo Santo Protettore!
Grazie don Gimo, grazie di tutto e…. arrivederci!
Danilo

…. caro Don Gimo, hai battezzato tu i miei tre bambini Michele, Marco, Manuele, volevo dirti grazie grazie per tutto quello che hai fatto, mi auguro che tu sia vicino ora più che mai al Padre Eterno…. ciao Don Gimo ciao ciao

Caro Don Gimo, sei entrato nelle nostre case con il tuo sorriso accogliente,
con la tua paterna benevolenza,
e te ne sei andato… in una triste giornata che sembrava accompagnare le nostre lacrime con la sua pioggia….
Tutti noi vogliamo esprimere la nostra gratitudine per quanto ci hai donato camminando insieme a noi in questo tratto di strada della nostra esistenza .
Come Pastore ci hai insegnato a vivere nell’unità tra di noi e con il Signore.
Ora che hai raggiunto la casa del Padre e sei in comunione con Lui, veglia sulle nostre case, sulle nostre famiglie, sul nostro paese.
………… che dirti …..
GRAZIE, per quanto ci hai insegnato,
GRAZIE, per quanto hai condiviso nei momenti felici e in quelli buii,
GRAZIE, per quanto ci hai amati …..!!!!
Lorena Q. e famiglia.

DON GIMO, ti abbraccio FORTISSIMO e ti SALUTO con TANTO AFFETTO.
Grazie di tutto.

Caro Don Gimo, ci mancherai!Il tuo sguardo sempre solare, la tua energia per dare la carica a tutti noi, la tua semplicità!

Ciao Don Gimo,
tra i tanti momenti ci viene da ricordarti ai “nostri” compleanni. Momenti di festa e di ringraziamento per gli anni e il tempo che ci vengono donati, occasioni per ritrovare gli amici di sempre, quelli con i quali siamo cresciuti e con i quali condividiamo il cammino. E’ strano ma ci viene da ricordarti così, uomo e prete dell’incontro e della festa, quando, anche dopo esserti spostato a Fossò, arrivavi con Gisella e con i tuoi originali pensieri e avevi attenzione per tutti. Era il tuo stile. Non sei stato un semplice parroco, ma uno di noi. E lo sarai per sempre.
Mariano e Marianna

Don Gimo mi ha accompagnato nelle varie tappe formative della famiglia francescana e mi ha imposto le mani nella mia ordinazione presbiterale quando prestava servizio pastorale nella mia parrocchia di Sant’Angelo. Torna in cielo una persona di riferimento nella mia vocazione religiosa, e mi lascia uno stile di delicatezza e simpatia. Sono certo che lui veglierà anche sui miei passi e su quelli delle comunità parrocchiali che lui ha servito e amato come pastore. Grazie don Gimo!

fra Fabio Maria Spiller, ofm

Ciao don Gimo,
ti ricordo giovane e pieno di voglia di fare, di creare nuovi gruppi e attività a Legnaro, ho lavorato sempre bene con te, il tuo pensiero nelle omelie era chiaro e facile da tenere nella vita di ogni giorno, mi dicevi dai vieni alla messa, sai io sono stonato e per me era un piacere perchè sapevo di tornare arrichita della Parola di Dio che tu con tanto entusiasmo ci proponevi. Ti ricordo, non mi sarà possibile partecipare al tuo funerale ma, la preghiera tedono di cuore ,t ciao anche tu fallo per tutti noi.

Ciao don GI
resterai per sempre nel mio cuore,
questo non è un addio ma un arrivederci.

Caro Don Gimo
Nei cinque anni trascorsi a Fossò hai saputo entrare nel cuore di tutti i tuoi parrocchiani, Tu, che ci affascinavi con la dolcezza del tuo sorriso come di bambino, mentre con la saggezza del vero pastore ci facevi capire quanto Gesù ci vuole bene.
Ti siamo tutti molto riconoscenti per gli insegnamenti che ci hai lasciato e per il profumo di santità che abbiamo respirato accanto a Te, soprattutto nei giorni amari della tua malattia.
Ora che sei partito per il Paradiso Ti sentiamo ancora più vicino a noi e Ti preghiamo di accompagnarci sempre con quella amorevolezza evangelica che in vita era il tuo programma pastorale. Grazie! Grande Cavaliere di San Marco e di Dio. Beppi

Non ho parole….. Ciao don Gimo

Per l’esperienza della mia vita posso assicurare alle comunità di Sant’Angelo di Piove, di Fossò, di Lugo Vicentino e a tutti coloro che hanno avuto modo di stimare don Gimo, che le persone care che ci hanno preceduto nella casa del Padre, non ci abbandonano ma continuano a pertecipare della nostra vita con una visione nuova e più approfondita. Convinti di questo, possiamo sentire don Gimo nostro protettore ed intercessore, vicino a noi ogni giorno.

Caro don Gimo, dopo ventotto anni ti ricordo ancora come un prete sereno, disponibile, e grande nella semplicità e la discrezione. Grazie per quanto ho ricevuto da te, e grazie per il tuo testimonio di prete e di cercatore di Dio in ogni momento della vita. Non sono arrivato in tempo al tuo invito per ritrovarci dopo anni, ci abbracceremo in cielo.
Riposa in pace, caro Gimo!

fr. Joaquín Agesta

Il tuo sorriso ci ha contagiato, regalandoci nuovi incentivi.
Sei stato presente in moltissimi momenti del nostro gruppo e con la tua cordialità lo hai reso unico.
Ti cercavamo in ogni occasione perchè involontariamente la tua presenza ci offriva serenità.
I tuoi insegnamenti e le tue volontà sono e vivranno incise nei nostri cuori per proporci la strada maestra da percorrere.
A te Don Gimo un grazie senza riserve per avere avuto il piacere e l’onore di conoscerti.

Carissimo Don Gimo
infinitamente GRAZIE per aver camminato insieme a noi negli anni in cui sei stato nella ns parrocchia, per averci accompagnato nella ns crescita spirituale, per tutti i momenti di gioia che abbiamo condiviso, per la tua disponibilità, sensibilità e amicizia
Sei stato e continuerai essere una persona davvero SPECIALE.
ciao DON GIMO!!

Alessandra e Michele

Caro don Gimo,

Per noi sarà impossibile dimenticarti. Grazie per la tua bontà e disponibilità. Dal Paradiso continua a vegliare la Comunità di Fossò.

Diego, Nadia & Damiano Mazzetto

Vola…
nei pensieri vola,
guarda….
come d’ amore si muore.
Vola…
muove le foglie,
in questo autunno
freddo…
e il cuore
solo,
si scalda
con il ricordo..
dell’amor dato.

Accarezza
il nostro viso
salendo in paradiso.

M.Maino

Grazie zio per tutto quello che hai fatto per la nostra famiglia.

Un saluto ad un vero amico
che adesso non c’è più

ci mancherai
ciao Don Gimo

Grazie Don Gimo perchè in questi cinque anni hai saputo essere un pastore sensibile e discreto. Sei entrato nelle nostre vite e nelle nostre case in punta di piedi ma hai lasciato un segno profondo nei nostri cuori. Grazie!

“Oggi conto le persone che ho perduto,mi pesa di più il loro silenzio delle voci di chi mi è rimasto.
Questo è il tempo delle assenze, il luogo degli strappi dolorosi: spoglio come un albero che attende primavera.
Questo è il momento per capire chi sono, cosa sono diventata dissetandomi all’acqua fresca di quelli che ho amato”
(C. Valerio -Frammenti d’eterno- ed. Albatros)

Questi versi sono per noi…

Sei stato davvero uno zio eccezionale!!!
Ci mancherai tantissimo.
Insieme abbiamo fatto un sacco di cose belle.
Sarai sempre nel nostro cuore :-))

Jago, Anita con mamma e papà

Caro don Gimo, anch’io ti ricordo cappellano a Legnaro, sempre attento, disponibile ed anche … allegro.
Mi hai aiutato molto all’epoca, poi ci siamo persi di vista … per tanto tempo! Mi sei tornato in mente la settimana scorsa … avevo pensato di cercarti … per un saluto! Sono certo che lo potrai sentire anche ora che sei tornato alla Casa del Padre.
Grazie don Gimo!

Noi, “A Mani Aperte”, da te abbiamo bussato.
Tu, “A Braccia e Cuore Aperti”, ci hai accolti.
E’ stato facile sentirti fratello e volerti bene!
Oggi, piangendo la tua partenza, ci consola la certezza che, all’ “Arrivo” Braccia e Cuori Aperti ti hanno accolto, per raccogliere dalle tue “Grandi Mani Aperte”, tutti quei copiosi frutti che, con il tuo Amore per i fratelli più piccoli e deboli, avevi fatto maturare nei tuoi “Giardini”.
GRAZIE Don Gimo!
Alla generosa Gisella e a tutta la “grande famiglia” dei Maino le nostre sentite condoglianze e il nostro ricordo nella preghiera.
Gli Amici del Gruppo A.M.A.

E’ stato capellano a Legnaro nei miei anni giovanili.
E’ stato il mio insegnante di religione alle medie e quanti ragazzi ha formato sui banchi di scuola.
E poi il gruppo giovanissimi, il gruppo giovani, i campiscuola, i recital, taizè… tante attività insieme.
Tanto entusiamo e tanta voglia di fare.
Ma anche tanta disponibilità e tanta profondità.
Ci ha confortato e ci è stato vicino quando nella mia famiglia venne a mancare papà.
E’ stato un prete, un amico, un compagno di stada.
Grazie don Gimo!
Senza di te saremo tutti più poveri.

pastore di esemplare passione per Dio, mi ha aiutato molto col suo esempio nel mio discernimento vocazionale al ministero ordinato.
le tante cose che mi ha insegnato sono preziose.
la simpatia che aveva per noi frati era sincera e tanti miei confratelli che lo conobbero in gioventù sono turbati per la sua scomparsa ma grati a Dio per il dono che è stato e per come gli permetterà di intercedere da lassù.

fr. Andrea Vaona ofmconv

caro don gimo non ti avevamo dimenticato
grazie per com’eri
mara, fabio maddalena e nicolò

Grazie Don Gimo per tutto quello che hai fatto per la parrocchia di Fossò. Il tuo ricordo rimarrà vivo nei nostri cuori.

Barbara Andrea e Riccardo

Un grosso saluto a don Gimo,

e una grande grazie per tutto quello che ha fatto in questi anni nella nostra parrocchia.

Non c’è mai stato un parroco così intraprendente che ha dato tantissimo a noi giovani.

Lascerà un vuoto immenso nei nostri cuori.

Ti vogliamo bene!!!

Ciao don Gimo

Caro don Gimo, semplicemente…GRAZIE per tutte le volte che sei venuto a trovare la mamma! Le tue parole ci facevano sentire meno sole. E’ ancora vivo in me il ricordo di quando, il 16 ottobre dello scorso anno, sei passato e tu ed io abbiamo recitato l’Ave Maria per la mamma che, proprio il giorno successivo, ci ha lasciato. Grazie della tua presenza.

Grazie Don Gimo, nei nostri incontri mensili, preparavi i nostri cuori ad accogliere i nostri fratelli, tu ci hai insegnato l’amore per il prossimo.

Grazie Don Gimo per tutto quello che ci hai insegnato sulla formazione dell’operatore “caritas” tu ci hai insegnato a guardare il fratello come fosse il volto di Gesù anche lui migrante e sofferente.

Continueremo nella tua opera, famose sono state le stazioni Quaresemali nelle nostre famiglie segnate dal dolore e dalla sofferenza, continueremo Don Gimo continueremo anche in tuo nome, a Gisella, ai famigliari, alla Parrocchia, esprimiamo il profondo cordoglio e vogliamo unirci nella preghiera vera fonte di consolazione.

Il gruppo Caritas Parrocchiale.

Sentite condoglianze ai famigliari e un grosso abbraccio a Gesella.
Caro don Gino anche la comunità di S.Angelo di Piove non ti ha dimenticato, ringraziamo Dio per averti conosciuto!!

Stefania e Maria

Con il sorriso ti presentavi alle nostre case, con lo stesso sorriso ti sei presentato davanti alla porta del Paradiso e, come noi , anche Lui ti ha accolto.
Grazie don Gimo

La tua gentilezza,la tua voglia di vivere,la tua bontà ci hanno lasciato…
TUTTA la comunità di Fossò è triste…
Ci manchi tanto!!!!!!!!!!!!!
TUTTI TI ABBIAMO AMATO E TI AMEREMO PER SEMPRE!!!!!!!!
condoglianze ai FAMIGLIARI.
da Maggio Claudio,Maraschio Antonella,Maggio Virginia e Vanessa.

Don Gimo : la delicatezza la profodità l’accoglienza con lo sguardo che sapeva andare oltre.

Luca e Maria Assunta con Vittoria sono vicini ai famigliari di Don Gimo a Gisella e a tutta la comunita’ di Fosso’ in questo giorno triste.

Lascia un commento

PROPOSTE

LIBRO "Fossò: Sui sentieri della memoria". In Chiesa o Canonica al prezzo di 10 €

STATISTICHE

  • 281.438 VISITE