PARROCCHIA di FOSSO'

Scuola dell’Infanzia

Quasi un secolo di Scuola dell’Infanzia a Fossò

Asilo 1 small

La scuola dell’Infanzia di Fossò ha le origini molto lontane che risalgono al 1914 quando la scuola era situata in via Fornaci. Dalle foto rintracciate in occasione della mostra, risulta che era fiorente e coordinata dalla comunità delle suore Salesie di Santa Croce. Dopo la chiusura dell’Asilo, avvenuta nel 1925 per problemi finanziari, nel 1928 don Giovanni Roncaglia decise, per andare incontro alle esigenze delle famiglie del tempo, la riapertura e affidò la cura della scuola alle suore dell’Istituto “Piccole Figlie di San Giuseppe”, fondate dal parroco di Ronco all’Adige don Giuseppe Baldo.

Don Giovanni Roncaglia ha voluto le suore per l’insegnamento, la direzione didattica ed educativa e per la scuola di lavoro per le ragazze che dopo la quinta elementare, date le condizioni di povertà delle famiglie, difficilmente avrebbero avuto modo di proseguire gli studi.

Da 81 anni siamo dunque presenti a Fossò e in questi anni è stato un continuo susseguirsi di suore fino ai giorni nostri per portare avanti questa missione importante con dedizione, sacrificio e tanto amore per i bambini e per la scuola.

Il numero dei bambini iscritti risulta sempre molto elevato e da tre anni si è reso necessario aprire una quinta sezione per poter rispondere ai bisogni delle famiglie.

I bambini che frequentano la scuola materna per l’anno 2008-09 sono 124 e, per l’anno 2009-10 sono 130 con lista d’attesa.

In questi ultimi anni nessun bambino rimane a casa, i genitori hanno capito che frequentare la scuola dell’Infanzia è molto importante sia per l’apprendimento che per la socializzazione. Anche i genitori dei bambini stranieri hanno capito questo e, appena vengono in Italia, subito cercano di inserire i figli nella scuola.

Asilo 2 small

Ora anche la nostra scuola è multietnica, volti di tanti colori, di tante lingue e tante culture: per questo, a volte, non sono facili le relazioni.

La nostra scuola è di ispirazione cristiana e possiede un progetto educativo didattico-cattolico programmato ogni anno in base alle esigenze dei bambini.

Funzionano gli organi collegiali e cioè il collegio docenti, il consiglio di intersezione e il comitato di gestione con Presidente il Parroco.

Il personale ausiliario è composto dalla cuoca, servizio pulizie, servizio pulmino e da tante altre persone di buona volontà.

La nostra scuola è molto attiva e movimentata e anche i genitori si sentono coinvolti e partecipano volentieri alle iniziative che la scuola propone dando il loro contributo fattivo.

Anche l’ambiente della scuola è molto accogliente e funzionale e si sta davvero bene, nonostante l’edificio sia stato costruito più di quaranta anni fa.

A questo punto non resta che ringraziare chi ci ha preceduto e chiedere al Signore l’aiuto per continuare questa missione con i bambini , le famiglie e la Comunità Parrocchiale.

La ex-coordinatrice della scuola dell’Infanzia  “Sacro Cuore” di Fossò
Suor Pierattilia Castagna

(Testo tratto dal libro “80 anni di scuola a Fossò, dai nostri nonni ai nostri figli”, edito dalla Parrocchia di Fossò 2009).

~ ~ ~ ~ ~

ALTRE INFORMAZIONI UTILI SULLA SCUOLA MATERNA

~ ~ ~ ~ ~

Frammenti di storia, ricordi e aneddoti del primo Asilo di Fossò detto “da Ventura” di Diego Mazzetto

~ ~ ~ ~ ~

1921 asilo 'da Ventura' in via Fornaci a Fossò con le suore Salesie di S.Croce.

1921, asilo “da Ventura” in via Fornaci a Fossò con le suore Salesie di S. Croce.

~ ~ ~ ~ ~

Il verde dietro il primo asilo di Fossò detto  da Ventura negli anni 60

Il verde dietro il primo asilo di Fossò detto da Ventura negli anni ’60.

~ ~ ~ ~ ~

Gennaio 1967, demolizione del vecchio asilo di via Roma.

Gennaio 1967, demolizione del vecchio asilo di via Roma.

~ ~ ~ ~ ~

I maggio 1968 -Inaugurazione del nuovo asilo

I Maggio 1968, inaugurazione del nuovo asilo.


PROPOSTE

LIBRO "Fossò: Sui sentieri della memoria". In Chiesa o Canonica al prezzo di 10 €

STATISTICHE

  • 282.259 VISITE